Tombolo Talasso Resort: Una giornata di puro relax

Pubblicato: 20 ottobre 2012 in Strutture
Tag:, , , , ,

Lo scorso sabato grazie al Tombolo Talasso Resort ho passato una bellissima giornata relax nella loro struttura provando il centro di Talassoterapia e tutti i suoi benefici. La talassoterapia è un metodo molto antico che, grazie al recupero di acqua salata, presa dal mare ad una distanza di circa 800 mt dalla battigia riscaldata a varie temperature porta i suoi principi e i suoi componenti tratti dalle alghe, dal fondale e dal clima ad un rilassamento corporeo e passatemelo, anche psicologico. Il Tombolo Talasso Resort è l’unico centro di Talassoterapia in tutta la Toscana.

Tombolo talasso Resort Hotel

Sono partita da casa senza sapere nulla di quella che era la Talassoterapia ed ho scoperto veramente un qualcosa di molto interessante. Trovarsi di fronte ad una struttura immersa nel verde a pochi passi dal mare, entrare e trovare del personale gentile e premuroso in un ambito molto accogliente, per non parlare di chi ci ha seguito e spiegato tutti i benefici della Talasso è stato davvero una bella esperienza. Ma adesso vi dico come si è svolta la nostra giornata, perchè con me c’era la mia amica Francesca.

Arrivate al Tombolo Talasso la responsabile della SPA Daniela ci ha accolte spiegandoci il percorso di Talassoterapia, i benefici ed i trattamenti che da li a poco avremmo provato. 5 piscine di acqua marina riscaldata a diverse temperature (dai 19° ai 36°) con una diversa concentrazione di sale immerse in grotte artificiali e la cromoterapia.. *_*  Partiamo dalla prima:

Tombolo Talasso Resort

La grande Piscina: La sua temperatura è di circa 30°C viene  usata   per il relax e per le attività tipo idro bike e camminata lungo il perimetro della piscina.

 
 


Tombolo Talasso Resort PiscineLa piscina vascolare Kneipp: 2 percorsi esterni ad un’altra piscina divisi in una vasca con acqua fredda 19°c e una con acqua calda 33°c dove con idromassaggi e un pavimento in sassi di mare si effettua una ginnastica vasale.

 


Tombolo Talasso Resort piscineLa piscina Idromassaggi e Docce: un intera vasca idromassaggio dalla punta dei piedi fino al collo!! 🙂 La sua temperatura è di circa 34°c lasciarsi cullare magari sui lettini sdraiati e coccolati.

 


Tombolo Talasso Resort PiscineLa piscina del nuoto Controcorrente: Mentre il lato esterno viene usato per il percorso Kneipp, quella interna è una piscina con un getto d’ acqua diretto dove si può scegliere se nuotare o camminare “verso di lui” contro una corrente subacquea.

 


Tombolo Talasso Resort piscineLa piscina Emozionale: Secondo il mio parere la più bella e rilassante tra le 5. La sua temperatura è di 36°c ed è quella con più concentrazione di sale tanto da paragonarla al mar morto. Abbandonarsi nel pieno silenzio galleggiando sull’acqua, chiudere gli occhi e lasciarsi andare con una musica subacquea che ti rilassa.. Un vero toccasana se avete bisogno di rilassarvi! ;).

 


Ma non è finita qui, dopo le 5 fantastiche piscine intervallate da una tisana ai frutti di bosco e una allo zenzero, (perchè quando si fanno le spiscine è consigliato bere e nel caso mangiare una mela per riintegrare gli zuccheri e i sali persi) ci siamo dirette al ristorante. L’hotel infatti offre la possibilità, a chi si trova al centro di Talassoterapia di poter degustare i piatti sani e genuini dello chef Pietro direttamente potendo rimanere in accappatoio per proseguire dopo pranzo la giornata spa.  Una cucina interamente dedicata ai cibi sani e light con la spiegazione della cottura di cibi sottovuoto,molto favorita dallo chef perchè mantiene tutte le proteine e i principi “buoni” dei prodotti. Ma non servono molte spiegazioni, parlano già le foto secondo me!

Un aperitivo/frullato totalmente a base di frutta

Tombolo Talasso Resort aperitivo

Tartare di melanzane viola alla menta con salmone marinato al pernod e finocchietto servatico su misticanza croccante

Tombolo Tasasso Resort Pranzo

Strigoli con calamaretti e cicorietta selvatica

Tombolo Talasso Resort pranzo

Macedonia con yogurt caffè e dolcetti (un piccolo strappo al light). Dopo il pranzo siamo andate a fare una piccola pausa sulla terrazza del Tombolo Talasso..La vista sul mare è fantastica e anche durante l’inverno può regalare vere emozioni con i suoi tramonti.

Ora però torno a raccontarvi l’ultima parte della mia giornata che si è divisa con: Massaggio Olistico agli oli essenziali di 25 minuti rilassati e coccolati da mani esperte, una cosa fantastica per chi come me è sempre bloccato di spalle. Vasca idromassaggio con decotto Alghelba, la temperatura dell’acqua era di 38°c  per tonificare e combattere la cellulite. Poi proprio per non farsi mancare nulla, come ultima cosa abbiamo fatto un oretta coccolate ancora da bagno turco, sauna e uno scrub alle arance fantastico per la pelle.

Una giornata davvero fantastica che io la consiglio a chiunque abbia bisogno di rilassarsi e passare una giornata senza la solita frenesia giornaliera.

Considerate che il percorso di talassoterapia nelle 5 grotte più massaggio olistico e idromassaggio con decotto costa 55€ a persona. Ma se volete tenervi informati ci saranno dei pacchetti in cui potrete trovare molte offerte.

Se invece tutto questo spettacolo vi piace e volete provarlo il Tombolo Talasso Resort si trova in Via Del Corallo, 3 a Marina di Castagneto Carducci in provincia di Livorno.

Annunci
commenti
  1. annapaola ha detto:

    ora sono un po’ ingessata …appena mi levano il gesso …vengo ….

  2. sarasaviozzi ha detto:

    Annapaola sarà fantastico vedrai…ti troverai benissimo!!! ^_^ poi fammi sapere 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...