Pisa Blog Tour e il Murales di Keith Haring

Pubblicato: 10 luglio 2012 in opere
Tag:, , ,

Durante questo PisaBlog12 (29 Giugno –  2 Luglio) ho avuto la fortuna di partecipare come Pisana DOC ad alcuni eventi comuni, uno di quelli che più mi è piaciuto è stato la visita al Murales  ” TuttoMondo ” di Keith Haring. Sono Pisana da tutta la vita, ma è sempre molto bello e interessante scoprire cose della tua città e riviverla per qualche istante da “turista”. Quella di Haring è l’unica opera dell’artista ad essere ancora intatta e si trova proprio nella città di Pisa. Come ci ha spiegato la nostra guida Alessandro di City Grand Tour infatti i suoi graffiti sparsi per il mondo sono stati poi tutti cancellati, perchè creati su mura o sono disegni di collezioni private.

Murale Keith Haring

Questa opera rappresenta secondo l’artista, la Pace Universale. Creata nel 1989 sul muro del convento di Sant’Antonio Abate, TuttoMondo raffigura con il classico stile di Haring  una visuale tutta sua, da come si uniscono i vari popoli, a quanto sono comunicativi i media passando dall’importanza che l’uomo dovrebbe avere nel sostenere la natura.

murales keith haring

Keith Haring per i colori del suo graffito si ispira molto ai classici colori pastello dei lungarni pisani, dove si rappresenta anche nel quadro stesso come l’unica figura che “esce” dal quadro. Un modo simpatico per far capire che il suo lavoro li era finito. Il 16 febbraio del 1990 Keith Haring muore a soli 31 anni per AIDS.

Murales Keith Haring

Se fate un giro a Pisa, non perdetevi anche solo per una breve sosta questo Murales e magari potete prendervi qualcosa e ammirarlo al fresco dei tavolini del bar proprio li di fronte e si chiama Cafè Haring.

Inoltre a settembre proprio nella città di Pisa ci sarà una mostra dedicata all’ artista. Ma di questo ne parleremo più avanti!! 🙂

Annunci
commenti
  1. Serena Puosi ha detto:

    Quanto mi piace quel murales! Brava Sara!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...