La Regata Storica di San Ranieri

Pubblicato: 14 giugno 2012 in Eventi
Tag:, ,

Eccomi qua, dopo avervi parlato nei post scorsi di eventi del Giugno Pisano come la Regate delle Repubbliche Marinare e la Luminara di San Ranieri sono qui a raccontarvi e spiegarvi di un’altra giornata importante per i Pisani. Il  17 giugno per il secondo anno consecutivo in notturna c’è stata La Regata Storica di San Ranieri. 

La regata si svolge coprendo una distanza di 1500mt, in cui 4 imbarcazioni  guidate  rispettivamente da 1 timoniere, 8 vogatori e 1 montatore rappresentano i 4 quartieri pisani, che si sfideranno a “colpi di remi”. Le barche sono diversificate da 4 colori e cioè: Verde per San Antonio, Rossa per San Martino, Gialla per San Francesco e Celeste per Santa Maria.

Imbarcazioni Regate di San Ranieri

La partenza delle imbarcazioni avviene davanti alla canottieri arno. I primi 500mt si svolgono in 4 corsie, che prima della regata vengono sorteggiate da una giuria esterna. Passati i 500mt la gara va sul vivo con  il “taglio”, ogni imbarcazione cerca così di conquistare la corsia migliore. Trascorsi i 1500mt, si troveranno difronte ad una piattaforma mobile, posizionata poco più avanti dello scalo Roncioni.

Piattaforma Regata di San Ranieri

Le imbarcazioni si dovranno avvicinare alla piattaforma, dove un palo centrale tenuto da 4 corde che partono dai vari angoli, permetterà al montatore (chiamato così per il suo ruolo),di salire e prendere una delle bandiere che sono attaccate al pennone. Le bandiere son 3, una meno rispetto alle squadre e i colori che le distinguono sono blu, bianca e rossa. Al 4° classificato infatti, sin dagli inizi di questa storica regata vengono regalate le papere, (si si avete capito bene), infatti una coppia di paperi viene donata alla società che arriverà ultima.

Con la partenza data dallo sparo del cannone alle ore 22 quale sarà l’imbarcazione vincente?

Se volete vedere tutte le altre foto della Regata Storica Di San Ranieri (per ora dello scorso anno) le troverete Qui. 😉

Annunci
commenti
  1. […] La Regata Storica di San Ranieri […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...