La Luminara di San Ranieri

Pubblicato: 14 giugno 2012 in Eventi
Tag:,

La luminara di San Ranieri è un altro degli eventi importanti del Giugno Pisano come le Regate delle Repubbliche Marinare. Nella notte a cavallo tra il 16 e il 17 giugno Pisa festeggia il suo patrono, l’intera città illumina i suoi splendidi lungarni con migliaia di lumini che la rendono davvero suggestiva. Pensate per questa edizione 2012 infatti si parla di circa 120 mila lumini.

Luminara San Ranieri, Giugno Pisano

Quest’anno come già negli anni passati oltre ai tanti lumini, la Luminara di San Ranieri viene festeggiata anche con fuochi d’artificio. Da due anni il comune di Pisa ha voluto abbinare lo spettacolo pirotecnico alla musica, 10 piattaforme sparse lungo tutto il fiume dal Ponte della Fortezza al Ponte della Cittadella sparano fuochi a tempo di musica in modo da permettere a tutti di vedere da ogni posizione questo fantastico spettacolo. Bancarelle di dolciumi e di oggetti luminosi fanno da contorno a questa fantastica serata accompagnando concerti e serate danzanti dislocate in alcune delle piazze principali della città. Da inizio serata vengono lasciati ai passanti volantini dove poter inserire, secondo il gusto personale il nome di uno dei 128 palazzi, “imbucandola” in ceste che troverete nelle piazze potrete a fine serata far decretare anche voi il palazzo più bello. La Luminara di San Ranieri è un’ antica tradizione nata nel 1337 per celebrare e ricordare il patrono di Pisa.

Se avrete qualche giorno di pazienza potrete vedere tutte le foto che scatterò il 16 sera a questa edizione 2014 QUI!! Mentre sul canale youtube tutti i video. Continuate a seguirmi!! 😉

Annunci
commenti
  1. […] La Luminara di San Ranieri […]

  2. […] La Luminara di San Ranieri […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...