La regata delle Repubbliche Marinare

Pubblicato: 11 giugno 2012 in Eventi
Tag:, , , , , , , ,

Anche quest’anno la città di Pisa è arrivata a festeggiare il suo Giugno Pisano 2013. Ogni anno nel mese di giugno la città offre ai turisti e ai suoi abitanti eventi, manifestazioni e mostre, scanditi principalmente in 3/4 eventi importanti ovvero: la Luminara, la Regata Storica di S. Ranieri e il Gioco del Ponte, ma oggi vi spiego la Regata Storica delle Repubbliche Marinare.

La Regata delle Repubbliche Marinare è una manifestazione che ricorda le 4 antiche repubbliche di Pisa, Genova, Amalfi e Venezia.

regata storica repubbliche marinare

Ogni anno la Regata viene ospitata in una delle 4 città: le singole imbarcazioni sono composte da 8 vogatori che si sfidano in uno specchio di acqua lungo 2 km suddiviso in 4 corsie. Le barche hanno sulla loro prua una decorazione in legno che le distingue: Pisa per esempio ha gli artigli dell’aquila.

Prima della gara viene fatta una sfilata con i vari figuranti per dare incitamento al pubblico ma anche alle varie squadre che poco dopo dovranno gareggiare. Le imbarcazioni della Regata portano i colori storici: Pisa rosso, Amalfi  blu, Venezia verde e Genova bianca.

Le regole della regata sono molto rigide, per esempio tutte le imbarcazioni devono essere fatte del solito materiale e il solito peso (760 chilogrammi a vuoto e senza remi) tant’è che prima della regata vengono pesate e controllate da giudici esterni. Nessuna imbarcazione può invadere la corsia dell’altra, pena la retrocessione in ultimo posto: è concesso il cambio o invasione di corsia solo nel caso in cui l’imbarcazione abbia un distacco superiore del doppio rispetto a quella che la segue (in poche parole lo spazio giusto per non causare danno ad altri!).

Quest’anno la Regata delle Repubbliche Marinare si è svolta il 23 Giugno a Pisa come andrà a finire?

regata Repubbliche marinare barca di Amalfi

Non perdetevi i prossimi articoli in cui vi racconterò tutto, da vera pisana doc, sulle altre 3 manifestazioni principali del Giugno Pisano: la Luminara, la Regata Storica di S. Ranieri e il Gioco del Ponte. 😉

Annunci
commenti
  1. […] La regata delle Repubbliche Marinare […]

  2. […] La regata delle Repubbliche Marinare […]

  3. […] La regata delle Repubbliche Marinare Calendario […]

  4. […] qua, dopo avervi parlato nei post scorsi di eventi del Giugno Pisano come la Regate delle Repubbliche Marinare e la Luminara di San Ranieri sono qui a raccontarvi e spiegarvi di un’altra giornata […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...