La Cripta di Colonia Guell

Pubblicato: 4 giugno 2012 in Viaggi
Tag:, , ,

La settimana scorsa nel mio viaggio a Barcellona  non potevo perdermi la possibilità di visitare la bellissima Cripta Guell, una delle svariate opere costruite da Gaudì e lasciata incompiuta. Inizialmente doveva essere un edificio religioso e un ritrovo di preghiera per i lavoratori di Colonia Guell, ma la sua costruzione si interruppe dopo la realizzazione della cripta. Situata a Santa Coloma de Cervelló poco fuori Barcellona, Cripta Guell con la sua architettura e struttura in pietra e mattoni si trova su una collinetta circondata da alberi.

Cripta Guell, Barcellona

Le sue colonne sono curve in base al peso che devono sostenere, le sue vetrate danno un effetto davvero bello e suggestivo quando il sole entra dalle finestre colorate che (se aperte) sembrano farfalle o da altre che si trovano lungo le pareti laterali e ai lati della porta d’ingresso.

Finestra Cripta Guell     Finestra a Farfalla Cripta Guell, Barcellona

Una sensazione di tranquillità e silenzio ti avvolge appena entri, la cosa che subito mi ha colpito è stato il soffitto in mattoncini rossi che contrasta con le colonne e le sue pietre quasi messe a caso l’una sull’altra, le panche di legno tutte intarsiate, i due altari uno centrale e uno sulla sinistra e la statua in bronzo sulla destra.

interno Cripta Guell, Barcellona

Vedere un’altro edificio di Gaudì come Cripta Guell per me è stata davvero un’esperienza molto interessante, soprattutto quando scopri che questa sua opera sconosciuta a molti è nata ancor prima della famosa Sagrada Familia. A breve vi darò anche tutte le info su come arrivarci e sull’orario di apertura della Cripta ma intanto se volete guardatevi tutte le foto di Barcellona su flickr. 🙂

Annunci
commenti
  1. Serena ha detto:

    Che spettacolo le foto su Flickr!
    E brava Sarina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...