Mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin” a Genova

Pubblicato: 8 dicembre 2011 in Eventi
Tag:, , , , ,

E’ stata inaugurata a Genova presso il Palazzo Ducale il 12 Novembre 2011 la mostra realizzata e ideata da Marco Goldin intitolata “Van Gogh e il viaggio  di Gauguin“. Quando ho saputo di questa mostra da uno speciale alla tv il mio primo pensiero è stato: VOGLIO ANDARCI!!! E da li mi sono imbambolata ad ascoltare le notizie che rivelavano… *_*

La mostra unisce diversi pittori di grande importanza tutti con quadri che hanno raffigurato (a modo loro) l’idea di viaggio. Una delle notizie che più mi è rimasta impressa è stata quella di scoprire che per la prima volta in Italia è stato portato il dipinto di Gauguin intitolato “Da dove veniamo? chi siamo? Dove andiamo? ” al quale è stata riservata una sala intera, ma dopo aver scoperto le sue dimensioni ne immagino anche il perché.. (4mt di lunghezza per uno e mezzo di altezza) e al lato del dipinto solo la storia del quandro e del suo artefice

Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?, Gauguin

Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?, Gauguin

Ma non finisce qui, oltre a questa opera ho scoperto che alla mostra saranno presenti  altri quadri di pittori importanti come il famoso Vincent Van Gogh e anche se non ci sarà il mio quadro preferito Terrazza del caffè di notte  ci saranno L’autoritratto al cavalletto; Il seminatore; Scarpe e una variante del Campo di grano con corvi insomma tutte cose che non mi voglio assolutamente perdere!!

Scarpe, Van Gogh

Scarpe, Van Gogh

Oltre alle opere più importanti dell’artista, in totale la mostra a Palazzo Ducale ospita anche lettere autografate e disegni di Van Gogh anch’essi mai esposti prima in Italia!

Tanti sono quindi i quadri di importanti pittori presenti alla mostra a Genova come ad esempio Lo stagno delle ninfee e il Ponte Giapponese di Claude Monet e tanti altri pittori più o meno conosciuti.

Stagno delle ninfee ponte giapponese, Monet

Stagno delle ninfee ponte giapponese, Monet

In più se questa mostra nel giro di 10 giorni ha già avuto ben oltre i 16.000 visitatori come hanno detto direi che è davvero un’occasione da prendere al volo! E tutto ciò dimostra che anche dopo l’alluvione che ha colpito Genova e i suoi abitanti questo non ha fatto perdere la voglia a chi ama viaggiare di visitare una repubblica marinara importante unendo alla cultura la possibilità di vedere con i propri occhi una mostra come questa, che porta opere conosciute in Italia per la prima volta.

Quindi io ho deciso che ci andrò e magari quando torno vi aggiorno su com’è andata e come ho trovato la mostra…e voi???

Info:

La mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin”  sarà allestita a a Palazzo Ducale – Via Matteotti, 9 – a Genova dal 12 Novembre 2011 al 15 Aprile 2012.

Orari:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19
  • Sabato e Domenica dalle 9 alle 20

Prezzi:

  • Intero: 13 euro
  • Ridotto: 10 – 7 euro
  • Prenotazione non datata: 15 euro

Se volete prenotare on line o avere altre informazioni andate su www.lineadombra.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...